Perché ho lasciato il mio cuore a Tulum

Consigli per il tuo viaggio in Messico

Perché ho lasciato il mio cuore a Tulum
Isabella Isabella  min. di lettura
Tulum è semplicemente unica e ha tutto ciò che il tuo cuore desidera! 🇲🇽

Qui, la cultura e la storia si combinano con natura mozzafiato, spiagge bellissime, gente che ama il divertimento e il miglior cibo che si possa avere. Se c'è un posto al mondo che non mi stancherei mai di visitare, questo è Tulum.

Nei miei Highlights troverai le cose più importanti da tenere a mente durante il tuo viaggio a Tulum e i posti che non dovresti assolutamente perdere.

Tulum

Prima di tutto, buone notizie per chi tra voi è amante della nostra Tulum:

la fresca miscela floreale di ambra, gelsomino e patchouli è ora disponibile in edizione limitata come diffusore a bastoncini grande e candela profumata! Siamo rimasti fedeli al turchese di Tulum, ma abbiamo ravvivato il vetro con dei teschi colorati. Un design che non è perfetto solo per l'estate, ma che illuminerà tutto l’anno i vostri ambienti interni! Perché parliamoci chiaro, chi non si metterebbe di buon umore con questo capolavoro?

Scopri perché abbiamo scelto questo design per la Tulum Special Edition negli highlights! :)

Tulum Limited Edition

Sistemazione a Tulum

Se vai a Tulum, probabilmente arriverai in aereo a Cancún. Tuttavia, a coloro che vanno in Messico non necessariamente per la festa e la bella vita, raccomanderei un hotel fuori città. Tra Cancun e Playa del Carmen, ci sono bellissimi hotel lungo la Riviera Maya, la maggior parte dei quali si trova direttamente sul mare celeste. Da lì, non solo si è più rapidamente all'aeroporto, ma anche più vicino a Tulum e alle numerose altre attrazioni. 

A Tulum Pueblo, ci sono anche alcune opzioni economiche, che non sono direttamente sul mare, ma da cui si può raggiungere molto rapidamente in bicicletta o in taxi (molto economico in Messico) la spiaggia e le famose rovine Maya, che distano solamente 4 km.

Mexico Tulum

Le rovine Maya direttamente sul mare

Come per tutti i luoghi di Tulum da non perdere, è consigliato arrivare molto presto alle famose rovine Maya, per evitare la folla di turisti. Inoltre, di mattina il caldo non è eccessivo, il che non è poco, considerando che gran parte del sito archeologico si trova sotto il sole cocente e questo può diventare estenuante in altri momenti della giornata ;-)

Quindi assicurati di portare un cappello, la crema solare e molto acqua!

Tulum Maya

Akumal: snorkeling con le tartarughe

Akumal è il nome originale Maya di questo piccolo sito e si traduce come "luogo delle tartarughe". La meravigliosa baia, che è molto vicina a Tulum, è luogo di nidificazione per vari tipi di tartarughe. A seconda del periodo dell'anno, si può fare snorkeling con le tartarughe o assistere alla schiusa di queste piccole creature marine (naturalmente bisogna essere molto fortunati). Anche le razze sguazzano nella baia, un'esperienza unica e fortemente raccomandata!

Cenotes

Cenotes: grotte mistiche e laghetti d’acqua dolce

Se ti trovi nella penisola dello Yucatan, devi assolutamente (!!!) visitare uno dei numerosi cenotes. I cenotes sono sistemi di grotte piene di acqua dolce. L'acqua qui è incredibilmente chiara e di solito si può ammirare il fondale. Per gli antichi Maya, i cenotes erano luoghi sacri e spirituali.

Nel Cenote dos Ojos si ha addirittura la possibilità di fare snorkeling attraverso percorsi tortuosi che collegano una grotta all'altra. Ma attenzione: questo non è adatto a chi soffre di claustrofobia! Qui c'è poco spazio tra le pareti di roccia ed è molto buio - ma ti verrà data una torcia per aiutarti a trovare la strada. Queste visite sono possibili solo con una guida, ma ne vale la pena, perché si può scoprire molto di più sui cenotes. Nel Cenote dos Ojos, per esempio, c'è una grotta di pipistrelli che non può essere raggiunta senza una guida. Per tutti gli avventurieri, questa è un'esperienza incredibile da non perdere!

Xel Ha

Xel-Ha: parco acquatico nella giungla del Messico

Un altro luogo da non perdere è il parco acquatico Xel-Ha, che significa "dove nasce l'acqua" in lingua Maya. Il parco è una riserva naturale e ha già ricevuto diversi premi per la sua sostenibilità. Questo sito è una "giungla" vera e propria, ma ci si può spostare a piedi o si possono affittare un po’ ovunque delle biciclette. Ciò che rende unico Xel-Ha è l'acqua dolce che incontra l'acqua salata. Qui inizierai un tour di snorkeling tra le mangrovie del fiume che giunge fino alla foce nel mare aperto e avrai la possibilità di ammirare un'incredibile varietà di specie, che certamente non troverai in molti altri posti nel mondo. Lungo il fiume si trovano anche piccole attrazioni come la zipline, oppure si può saltare sulle rocce e fare parcour in acqua. Per coloro che non vogliono fare snorkeling, ci sono anche gonfiabili per galleggiare lungo il fiume. A Xel-Ha si possono esplorare anche piccoli cenotes e si ha la possibilità di vedere tutti i tipi di vita marina come razze, tartarughe e pesci colorati nel loro ambiente naturale.

Importante: a protezione dell’ecosistema, solo le creme solari biodegradabili sono permesse all’interno parco, le creme solari normali vengono prelevate e riconsegnate all’uscita.

dia de muertos

El día de los muertos

Il "día de los muertos" o "giorno dei morti" è la festa più importante del Messico e si svolge ogni anno a novembre per un periodo di 3 giorni. Anche se il nome sembra triste, si tratta di una festività che esprime piena gioia di vivere. I membri della famiglia deceduti vengono onorati e il loro ritorno viene celebrato in maniera esuberante! Tulum si trasforma in un'enorme festival con sfilate colorate, feste deliziose, teschi di zucchero colorati e innumerevoli persone vestite da scheletri. Quindi, se sei in Messico intorno al 2 novembre, non perderti le sfilate colorate e le fantastiche celebrazioni.

Anche tu non riesci ad aspettare? Portati a casa un assaggio della festa messicana con la nostra Tulum Limited Edition.

Cosa ne pensi della nostra fragranza Tulum?💀 

Tulum limited edition

32 views

@avamay.it

Segui la nostra avventura su Instagram

Seguici