Termini e condizioni

Termini e condizioni generali di AVA & MAY GmbH

1. Ambito di applicazione e oggetto del contratto

Noi, AVA & MAY GmbH con sede legale in Rotherstraße 16, 10245 Berlino, e-mail: info@ava-may.it, offriamo la vendita di prodotti nuovi ("Prodotti") attraverso il nostro negozio online. Se acquista i Prodotti attraverso il nostro negozio, noi siamo la sua controparte contrattuale. Per i dettagli sui rispettivi Prodotti, si prega di fare riferimento alle relative descrizioni dei prodotti sul sito web.

1.1. I presenti Termini e Condizioni Generali ("TCG") regolano la relazione contrattuale tra noi (il "Venditore") e lei (il "Cliente" o "Lei").

1.2. I nostri Termini e Condizioni Generali attualmente in vigore sono a disposizione del Cliente all'indirizzo ava-may.it/pages/termini-e-condizioni durante il processo di ordinazione e in qualsiasi altro momento e possono essere salvati e stampati. Inoltre, alleghiamo questi TCG ai suoi ordini, in modo possa riceverli anche dopo la conclusione del contratto. Non memorizziamo questo testo contrattuale dopo la conclusione del contratto.

1.3. I presenti TCG si applicano nella versione in vigore al momento dell'ordine.

1.4. Il Cliente riconosce la validità di questi TCG come base contrattuale per l'offerta dei prodotti da parte nostra. Eventuali differenti condizioni generali di contratto proposte dal Cliente non saranno in alcun modo parte integrante del contratto, anche in mancanza di contestazione espressa.

2. Conclusione del contratto; account utente

2.1. Il Cliente può acquistare prodotti sul nostro sito come utente registrato o come ospite senza registrazione. Come utente registrato, i dettagli del suo ordine saranno salvati e automaticamente precompilati durante il processo di ordinazione, al fine di elaborare gli ordini in modo più rapido.

2.2. Il Cliente può eliminare il suo account utente in qualsiasi momento senza preavviso. Possiamo eliminare il suo account utente in qualsiasi momento con un preavviso di 14 giorni; resta inteso che rimane salvo il diritto di recesso per giusta causa senza preavviso previsto dalla legge. L'eliminazione dell'account utente non pregiudica i contratti d'acquisto già conclusi.

2.3. Il Cliente è obbligato a fornire informazioni complete e corrette quando presenta l'offerta.

2.4. Mostriamo numerosi Prodotti sul nostro sito web, anche se questo non costituisce un'offerta vincolante per concludere un contratto di acquisto. L'esposizione dei Prodotti è inizialmente un invito non vincolante a presentare un'offerta. Lei effettuerà un'offerta vincolante per l'acquisto dei Prodotti selezionati non appena inserirà tutti i dati necessari durante il processo d'ordinazione, prenderà atto dei presenti Termini e Condizioni Generali e cliccherà sul pulsante "Acquista" ("Offerta"). Fino a quando non avrà cliccato sul pulsante "Acquista", sarà possibile annullare l'ordine in qualsiasi momento o modificare i dati cliccando sul pulsante "Modifica" in relazione ai dati che si desidera modificare.

2.5. Invieremo una conferma del suo ordine relativo ai Prodotti ("E-mail di conferma dell'ordine") all'indirizzo e-mail che ha fornito durante il processo di ordinazione immediatamente dopo che il Venditore avrà ricevuto la sua offerta. Questa e-mail contiene le caratteristiche essenziali del suo ordine. Il contratto è concluso con l'invio della conferma d'ordine.

3. Prezzi, costi di spedizione, costi di restituzione

3.1. Il prezzo di acquisto sarà chiaramente comunicato al Cliente durante il processo di ordinazione. Tutti i prezzi sono lordi e includono l'IVA applicabile, più eventuali spese di spedizione. Il prezzo di acquisto è dovuto al termine del processo di ordinazione  o al più tardi alla data di scadenza indicata nella conferma d'ordine o fattura o altrimenti indicata dal Venditore.

3.2. Le possibili spese di spedizione dipendono dal valore del suo ordine e dal paese in cui deve essere consegnato. I termini esatti si trovano nelle informazioni sulle spese di spedizione durante il processo d'ordine e nella pagina informativa "Spedizione" nel negozio online.

3.3. Se lei non è un consumatore, eventuali dazi doganali o tasse locali sono a suo carico.

3.4. In caso di applicabilità ed esercizio del diritto di recesso, i costi della spedizione per la restituzione saranno a suo carico.

3.5. Il pagamento viene effettuato con il metodo di pagamento selezionato nel processo di ordinazione. Se incarichiamo fornitori terzi dell'elaborazione del pagamento, per esempio Klarna o PayPal, si applicheranno i loro termini e condizioni generali.

3.6. Siamo autorizzati a rimuovere o aggiungere singoli metodi di pagamento. I metodi di pagamento disponibili saranno visualizzati nel nostro negozio e prima della conclusione del contratto.

4. Termini di consegna e riserva di proprietà

4.1. Siamo autorizzati ad effettuare consegne parziali per quanto ciò sia ragionevole per lei. In caso di consegna parziale, lei dovrà sostenere solo le spese di spedizione per la prima delle consegne parziali.

4.2. I prodotti rimangono di nostra proprietà fino a quando il Cliente avrà pagato il prezzo di acquisto per intero.

5. Diritto di recesso previsto dalla legge

Se lei è un consumatore ai sensi dell'articolo 3 (1)(a) del Codice del Consumo (Decreto Legislativo n. 206/2005), vale a dire una persona fisica che conclude una transazione commerciale per scopi che non possono essere attribuiti in modo predominante né alla sua attività commerciale né alla sua attività professionale indipendente, può esercitare il diritto di recesso previsto dalla legge in conformità alle seguenti disposizioni:

Procedura per il recesso

Diritto di recesso

Il Cliente ha il diritto di recedere da questo contratto entro 14 giorni senza fornire alcuna spiegazione.

Il periodo per esercitare il diritto di recesso scadrà dopo 14 giorni dal giorno in cui lei, o una terza parte diversa dal trasportatore e indicata da lei, acquisisce il possesso fisico della merce.

Per esercitare il diritto di recesso, deve informarci ai seguenti recapiti

AVA & MAY GmbH,
Rotherstraße 16
10245 Berlin
Email : info@ava-may.it

della sua decisione di recedere da questo contratto con una dichiarazione inequivocabile (per esempio una lettera inviata per posta, fax o e-mail). Lei può utilizzare il modello di modulo di recesso allegato, ma non è obbligatorio. Può anche compilare e inviare elettronicamente il modello di modulo di recesso o qualsiasi altra dichiarazione inequivocabile sul nostro sito web www.ava-may.it. Se utilizza questa opzione, le comunicheremo senza indugio una conferma di ricevimento di tale recesso su un supporto durevole (ad es. via e-mail). 

Ai fini del rispetto dei termini in cui è possibile cancellare il contratto, è sufficiente che lei invii la notifica dell'esercizio del diritto di recesso prima della fine del periodo indicato sopra.

Effetti del recesso

Se lei recede dal presente contratto, le rimborseremo tutti i pagamenti ricevuti, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla sua scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo stati informati della sua decisione di recedere dal presente contratto. Effettueremo tale rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da lei utilizzato per la transazione iniziale, a meno che lei non abbia espressamente accettato altrimenti; in ogni caso, lei non dovrà sostenere alcuna spesa quale conseguenza di tale rimborso.

Possiamo trattenere il rimborso fino a quando non abbiamo ricevuto i prodotti indietro o lei abbia fornito prova di averli rispediti, a seconda di quale sia la circostanza che si verifichi prima.

Lei dovrà rispedire i beni o consegnarceli senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui ci comunica il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se lei rispedisce la merce prima della scadenza del periodo di 14 giorni.

Il costo diretto della restituzione della merce sarà a suo carico.

Lei è il solo responsabile della diminuzione del valore dei prodotti risultante dalla manipolazione diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.

Esclusione del diritto di recesso

Non è previsto diritto di recesso per i contratti di consegna di beni sigillati che non sono adatti alla restituzione per motivi di protezione della salute o di igiene ove il loro sigillo sia stato rimosso dopo la consegna.

Modello di modulo di recesso

- Per AVA & MAY GmbH, Rotherstraße 16, 10245 Berlino, se disponibile e-mail: info@ava-may.it:

- Con la presente io/noi (*) comunico/comunichiamo che io/noi (*) recedo/recediamo dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni (*)/per la fornitura del seguente servizio (*),

- Ordinato il (*)/ricevuto il (*),

- Nome del/i consumatore/i,

- Indirizzo del/i consumatore/i,

- Firma del/i consumatore/i (solo se il presente modulo viene inviato in formato cartaceo),

- Data

(*) Compilare a seconda del caso.

6. Responsabilità per difetto di conformità

6.1. Se lei è un consumatore, siamo responsabili di qualsiasi difetto di conformità esistente al momento in cui le viene consegnato il bene. In caso di difetto di conformità, potrà ottenere la riparazione o la sostituzione dei beni, senza spese. La riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto sono opzioni che può esercitare solo se la richiesta di riparazione o sostituzione del bene difettoso non abbia avuto successo.

6.2. Siamo responsabili dei difetti di conformità (esistenti al momento della consegna) solo se si verificano entro due anni dalla consegna della merce. Per beneficiare della garanzia legale di conformità, deve segnalare il difetto di conformità entro due mesi dalla data in cui l'ha scoperto.

7. Esclusione e limitazione di responsabilità

Nell'ambito di queste TCG la nostra responsabilità sarà regolata come segue:

7.1. Siamo responsabili senza limitazioni per dolo e colpa grave, nonché per i danni derivanti da morte, lesioni personali o correlati alla salute.

7.2. In caso di colpa lieve, siamo responsabili solo per la violazione di un obbligo contrattuale essenziale. Un obbligo contrattuale essenziale ai sensi di questa disposizione è un obbligo che deve essere eseguito per rendere possibile l'attuazione di questo contratto e sulla cui esecuzione la controparte contrattuale può quindi generalmente fare affidamento.

7.3. La responsabilità secondo la clausola 7.2 è limitata al danno tipico e prevedibile al momento della conclusione del contratto.

7.4. Le limitazioni di responsabilità si applicano allo stesso modo a favore dei nostri dipendenti, collaboratori e ausiliari.

7.5. Resta salva qualsiasi responsabilità da parte nostra per le garanzie fornite e per la violazione delle leggi sulla protezione dei dati.

8. Varie

8.1. La lingua del contratto è l'italiano.

8.2. Se disposizioni specifiche di questo contratto violano in tutto o in parte disposizioni imperative o sono dichiarate nulle o inefficaci per altre ragioni, le restanti disposizioni resteranno comunque applicabili.

8.3. La Commissione Europea mette a disposizione una piattaforma online per la risoluzione delle controversie, raggiungibile all'indirizzo http://ec.europa.eu/odr. Non siamo obbligati o disposti a partecipare a una procedura di risoluzione delle controversie davanti a un organismo di risoluzione delle controversie dei consumatori.

8.4. I rapporti contrattuali tra le parti sono regolati dal diritto della Repubblica Federale di Germania ed è esclusa l'applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui Contratti di Vendita Internazionale di Beni Mobili (CISG). Se lei è un consumatore e non risiede nella Repubblica Federale di Germania, il contratto è soggetto esclusivamente alla legge della Repubblica Federale di Germania, esclusa la CISG, a meno che disposizioni imperative della legge del paese in cui lei ha la sua residenza abituale prevedano diversamente.

8.5. Se non ha un foro competente generale in Germania o in un altro stato membro dell'UE, o se è un commerciante ai sensi del codice commerciale tedesco (Kaufmann), o se ha trasferito la sua residenza permanente all'estero dopo l'entrata in vigore dei presenti Termini e Condizioni Generali, o se il suo luogo di residenza o di dimora abituale non è noto al momento della presentazione dell'azione legale, il foro competente esclusivo per tutte le controversie derivanti dal presente contratto è quello della nostra sede. Se lei è un consumatore e non risiede nella Repubblica Federale di Germania, tutte le controversie derivanti dal presente contratto saranno di competenza dei tribunali del luogo in cui lei è residente o domiciliato.

Ultimo aggiornamento: 1. March 2021