10 cose che non sai sull’Islanda

Lo sapevi? 10 fun facts sulla terra del ghiaccio e del fuoco

10 cose che non sai sull’Islanda
Carla Carla  min. di lettura
Senza alcun dubbio, l’Islanda è uno dei paesi più belli del Nord del mondo.

Non a caso è anche detta “Isola di ghiaccio e di fuoco”: qui infatti è possibile ammirare svariati elementi naturali molto in contrasto tra loro e che difficilmente si trovano altrove: vulcani, ghiacciai, lagune e aurore boreali.

Ma non è solo per i panorami unici e mozzafiato che vale la pena visitare l’Islanda. Questo paese ha infatti molte particolarità, interessanti e divertenti allo stesso tempo. Ne abbiamo raccolte dieci per te: scoprile in questo articolo!

Iceland Home Fragrance Set

Pssst… con il fresco profumo dello spray e del diffusore a bastoncini Islanda, puoi immergerti nell’atmosfera suggestiva di quest’Isola tutta da scoprire. Risparmia acquistando il set Iceland Home Fragrances!

1. Esiste un commissario ufficiale degli elfi

Leggende e creature fantastiche sono parte integrante della cultura islandese. Circa l’80% degli islandesi crede nell’esistenza di elfi e troll. Prima di concedere un permesso di costruzione, la proprietà viene spesso ispezionata dai commissari degli elfi e rilasciata solo quando è certo che nessun elfo o troll abbia casa lì e potrebbe essere disturbato.

elves

2. Più della metà dei 320.000 islandesi risiede nella capitale Reykjavik

Il resto è distribuito su una stretta fascia costiera a sud, ovest e nord-ovest. Con circa 100.000 chilometri quadrati, l'Islanda è grande quanto l'ex Germania dell'Est e il resto dell'isola è inabitabile a causa dei numerosi ghiacciai, campi di lava e vulcani. Questo ci conduce al prossimo aneddoto...

Reykjavik

3. Gli elenchi telefonici sono ordinati per nome e non per cognome

Tradizionalmente i cognomi islandesi sono composti dal nome del padre e dalla particella -dóttir (figlia) o -son (figlio). E anche questo ci porta direttamente alla prossima curiosità:

4. Il presidente dell’Islanda è presente negli elenchi telefonici

Vorresti fare una chiacchierata con il presidente dell'Islanda? Nessun problema! Tutto ciò che devi fare è cercare il suo numero nell'elenco telefonico locale. Puoi anche passarci davanti in macchina, il suo indirizzo è proprio lì accanto.

Vulkane

5. L’Islanda è la più grande isola vulcanica del mondo

L’islanda è la più grande isola vulcanica del mondo. Lì si trovano tutti i tipi di crateri vulcanici e circa 130 vulcani, di cui 30 sono potenzialmente attivi. Quando si visita l’isola, è praticamente impossibile non vederne neanche uno.

6. A Reykjavík si trova il primo museo al mondo dedicato al membro maschile

Il Museo del Fallo di Reykjavík ha aperto nel 1997 e da allora ha attratto migliaia di visitatori. Oltre a vari peni di balena, il museo contiene anche i genitali di orsi, cavalli e, naturalmente, un esemplare umano.

Iceland

7. Non ci sono locali a luci rosse

Il parlamento islandese ha vietato tutti gli strip club nel 2010. Il divieto vuole contrastare l’oggettivazione delle donne che si spogliano, ma anche l'alto tasso di donne straniere che iniziano a fare le ballerine per necessità economiche ma sono poi costrette a prestazioni sessuali.

8. La polizia islandese non porta con sé armi da fuoco

...poiché è un Paese molto tranquillo e c’è poca criminalità. Dato che la polizia ha così poco da fare, dedica molto tempo al mantenimento del suo popolare e divertente account Instagram. Cosa puoi trovarci? Poliziotti che danno da mangiare alle anatre, costruiscono pupazzi di neve e molto altro ancora... clicca qui per l'account Instagram della polizia islandese. Buon divertimento! :)

Polar

9. In Islanda ci sono i “13 compagni più un gatto” del Natale

Sulle cime delle montagne vivono i cosiddetti "compagni del Natale" (Jólasveinar), che vanno nelle varie città dell'isola nel periodo che precede il Natale per fare scherzi ai cattivi. Invece di vestiti o dolci, i bambini cattivi ricevono patate o vengono "mangiati" dal gatto del Natale.

Iceland Winter

10. Qui in estate il sole risplende tutto il giorno

...in inverno invece, quasi mai. In estate, gli islandesi possono avere più di 20 ore di luce solare al giorno. Molti dormono infatti con una mascherina oppure hanno camere da letto che possono oscurare completamente.

Roadtrip

Beh, ti sono piaciute queste piccole curiosità? Faccelo sapere in un commento, e ricorda che tutta l’essenza di questo meraviglioso paese è raccolta nella nuova fragranza Islanda, disponibile in formato diffusore a bastoncini e spray per ambienti!

@avamay.it

Segui la nostra avventura su Instagram

Seguici